COPYRIGHT© 2023 EDIZIONI MINERVA MEDICA
Abstract - Riassunto
OBIETTIVO: L’obiettivo di questo studio è di valutare l’efficacia e la sicurezza di Diatermo Contraction® a radiofrequenza nel trattamento dell’invecchiamento facciale.
METODI: I pazienti selezionati si sono sottoposti a tre trattamenti a distanza di una settimana l’uno dall’altro. I criteri di efficacia erano una buona definizione della linea mandibolare, la riduzione delle rughe nasolabiali e il ripristino della pienezza dell’area malare, che sono stati valutati da due dermatologi indipendenti alla fine dello studio utilizzando il Global Aesthetic Improvement Scale (GAIS). La sicurezza è stata valutata osservando eventuali effetti collaterali e complicazioni.
RISULTATI: Venti pazienti (16 donne e quattro uomini) di età media 45 anni si sono sottoposti a un trattamento combinato. Si è osservato un miglioramento della pienezza dell’area malare e della definizione del contorno mandibolare e la riduzione delle rughe nasolabiali nella maggior parte dei casi. Un lieve eritema passeggero, durato pochi minuti, è stato comunemente riscontrato subito dopo il trattamento. Non è stata osservata alcuna altra reazione avversa o complicazione.
CONCLUSIONI: Lo studio dimostra che l’applicazione di Diatermo Contraction® è ben tollerata, sicura ed efficace nel miglioramento degli effetti dell’invecchiamento facciale. Non può sostituirsi a un intervento chirurgico, ma può posticipare o prevenire il ricorso alla chirurgia.
Puoi leggere l'intero studio seguendo il link:
https://www.minervamedica.it/en/journals/esperienze-dermatologiche/article.php?cod=R50Y2023N01A0013
Buona lettura!